venerdì 7 ottobre 2011

Scuola del borgo - Ostia Antica

Articolo tratto da: http://www.associazionemanes.org/community-school/scuola-del-borgo/


Nasce ad Ostia Antica la “Scuola del Borgo” la prima scuola italiana ad ispirarsi ai principi della Community School. Il progetto nasce dall’incontro dell’Associazione Manes con coraggiose e intraprendenti mamme del territorio, con artisti e artigiani, con Codice Aureo appartenente alla rete di Arcipelago Scec e con Noinet cooperativa nell’ambito delle telecomunicazioni. Il ponte levatoio della  “Scuola del borgo” è aperto a tutti coloro che vorranno dare un contributo; sarà cura del Collegio degli Educatori valutare le proposte di collaborazione e inserirle nel progetto una volta riscontrata l’attinenza delle proposte con lo spirito dell’iniziativa.

La scuola è partita con una pluriclasse di tre bambini, 2 di seconda elementare, 1 di quarta elementare. Le materie curricolari sono coordinate dal maestro Danilo che si ispira alla pedagogia Waldorf – Steiner. Mirko si occupa delle arti pittoriche. Roberta del lavoro manuale. Eugenio del lavoro del legno. Valentina e Sabrina della psicomotricità. Selvaggia della ceramica. Elettra dell’introduzione alla lingua spagnola. Laila per il rapporto con gli animali e la natura. E si stanno aggiungendo contributi musicali, di danze e tanto tanto ancora. Le comunità sono ricchissime e i bambini possono imparare in tanti luoghi attraverso tanti incontri e attività.
  Qual è la metodologia di insegnamento?
“La Scuola del Borgo” si ispira alla pedagogia Waldorf – Steiner senza volerne necessariamente applicane dogmaticamente i suoi schemi. Riconosce nel metodo steineriano una ricchissima fonte di spunti e suggerimenti per compiere una vera e propria opera d’arte pedagogica, dove il bambino viene realmente messo al centro del processo educativo. Consideriamo il bambino un’individualità che si sta formando e che necessita di esperienze e programmi che mirino a fornirgli la possibilità di esplorare la vita in tutte le sue sfaccettature in modo che ognuno possa riconoscere le proprie qualità per trovare il proprio posto nel mondo. Per rendere più avvincente e interessante l’apprendimento si ricorrerà al project based learning (insegnamento per progetti) e per promuovere i rapporti sociali si metterà in campo la strategia della peer education ovvero l’insegnamento fra coetanei.

Per maggiorni informazioni: